FloVacanze


FloVacanze
Dream experiences in San Vito Lo Capo

~ Richiedi Info

BAGLIO OLIO E MARE

Chi ama la cucina siciliana non può non amare Baglio Olio e Mare Castelluzzo, uno degli eventi che si sta sempre più facendo largo tra quelli della Sicilia occidentale. Quest'anno, come sempre a luglio, ricorrerà la decima edizione.


In cosa consiste? Semplicissimo, è un vero trionfo dei sapori siciliani. Uno su tutti quello del pesce fresco che viene pescato sul momento. In riva al mare della Baia Santa Margherita, una delle spiagge più belle della regione, si attende l'arrivo dei pescatori, attorno ad una padella gigante e colma di olio, pronta per generare un'eccellente frittura di pesce. Tutto questo dinnanzi ad un panorama di incomparabile bellezza, col mare dinnanzi, la delicata brezza e la salsedine sulla pelle, immersi in uno scenario da favola.
Ottimi chef prepareranno poi piatti della tradizione come le busiate col pesto trapanese, le bruschette con aglio e pomodoro o la pasta con le sarde e finocchietto. Tutto con materie prime freschissime, naturalmente, e con la maestria di chi conosce bene i sapori della tradizione.


Spazio anche ai prodotti della terra, con le degustazioni dell'olio dop trapanese prodotto con olive di Castelluzzo, del vino locale e del melone giallo di Paceco (detto cartucciaro), oltre a quelli di materie prime come le farine di grani antichi, il pomodoro pizzutello, l'aglio rosso di Nubia e il sale marino di Trapani.
Senza dimenticare i dolci siciliani, naturalmente, come le famosissime cassatelle di ricotta.
Nel villaggio gastronomico ci saranno anche momenti di approfondimento gastronomico e culturale, ed eventi musicali e di cabaret che contribuiscono a fare di Castelluzzo e Macari una location turistica non solo per il suo incantevole mare, ma anche per tutto il resto.


Per informazioni su Baglio Olio e Mare San Vito lo Capo visita il sito www.castelluzzo.net.